Lo Street Food è ormai da anni una specialità di tantissime città italiane ma non solo. Nei nostri eventi abbiamo sempre promosso le eccellenze del territorio siciliano dando spazio solo a quelle aziende che puntano alla qualità delle materie prime e alla professionalità riconosciuta in tutti li ambiti.
Chi sono le aziende di street food presenti al Sicily Food Festival?
Arrivati alla 6° edizione grazie alla importante presenza delle migliori aziende specializzate in piatti da street food, proponiamo ai nostri visitatori un ventaglio di proposte ricercate e sempre prodotti con materie prime di eccellenza.
Ecco alcune delle aziende più importanti del panorama street food siciliano che hanno partecipato alle nostre passate edizioni:
Il Vecchio carro – Porchetta di maialino nero dei nebrodi
Il panino con la porchetta di suino nero dei Nebrodi di Giuseppe Oriti, dell’azienda agrituristica Il Vecchio Carro, si conferma tra le specialità di street food più amate, riconosciute anche a livello nazionale da prestigiose guide di settore. Il Vecchio Carro, infatti, ha appena ricevuto menzione nella sesta edizione della guida Street Food di Gambero Rosso che disegna il ricco mosaico di eccellenze di cibo strada all’italiana, con oltre 600 segnalazioni di specialità da provare in giro per la penisola.
Tra le centinaia di indirizzi selezionati spicca per il secondo anno l’agriturismo di Caronia, in provincia di Messina, dove Giuseppe Oriti alleva allo stato semibrado i suoi maialini neri.
Antico forno Valenti dal 1887 – Sfincione Bagherese
Antico Forno Valenti dal 1887, una storia lunga cinque generazioni che nasce a Bagheria e va in giro per il mondo.
Una gloriosa tradizione di famiglia oggi portata avanti da Maurizio Antico Forno Valenti con amore, passione e dedizione assieme alla moglie Linda e ai suoi fidati collaboratori.
Il forno si trova in via Francesco Aguglia 17 ed è specializzato nella realizzazione dello sfincione bagherese, tanto da essere pluripremiato come prodotto d’eccellenza.
Tra i riconoscimenti più importanti:
Premiato a Milano come “Eccellenza Italiana” e come “Migliore Bottega e Panetteria d’Italia” da Paolo Massobrio.
Menzionato nella guida del Gambero Rosso.
Per la prima volta nella storia lo sfincione, Antico Forno Valenti è stato menzionato come luogo di gusto nell’elenco delle Ghiottonerie del Golosario.
Il segreto della bontà dello sfincione di Antico Forno Valenti? “Per realizzarlo – spiega Maurizio Valenti – seguiamo alla lettera la ricetta antica, tramandata ormai da cinque generazioni. Inoltre, stiamo molto attenti a scegliere delle ottime materie prime, che rispettino i canoni di freschezza e genuinità”.
Antica Focacceria San Francesco – Pani ca meusa, pane e panelle ecc..
𝐄𝐗𝐏𝐑𝐄𝐒𝐒𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄
Mastrandrea Food e Tourism
𝑨𝒓𝒂𝒏𝒄𝒊𝒏* Masculu o Fimmina? Il famoso arcano linguistico dello 𝘀𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗳𝗼𝗼𝗱 𝘀𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 è messo in secondo piano rispetto al gusto e alla prelibatezza della rinomata palla di riso proposta in diverse versioni: al burro, alla carne, ai funghi e salsiccia, pistacchio e mortadella, alla norma, salmone…
Ma la vera rivoluzione sta nel fatto che sono davvero per tutti. Arancin* avrà una deliziosa panatura 𝑮𝒍𝒖𝒕𝒆𝒏 𝑭𝒓𝒆𝒆 che permetterà a tutti di deliziarsi senza esclusione.